Blog - Perché abbiamo scelto i serramenti in alluminio rispetto ai serramenti in PVC
Perché abbiamo scelto i serramenti in alluminio rispetto ai serramenti in PVC
Dopo anni di costruzione e posa di serramenti in alluminio e PVC la nostra azienda ha deciso di proporre solo più quelli in Alluminio per una serie di motivi che qui elenchiamo:
Fattore luminoso
Il profilo di Alluminio è più sottile e lascia su tutto il perimetro molto più vetro rispetto ad una finestra in PVC; la finestra in alluminio fa entrare più luce, la stanza con una finestra in PVC è più buia.
Robustezza
La finestra in Alluminio è più robusta di una finestra in PVC, l’esempio è su una finestra a tre ante che con l’alluminio si può fare senza un piantone fisso perché regge bene anche la terza anta e invece con il PVC un’anta sull’altra non regge. I serramenti troppo grossi di misura si muovono più facilmente e sono più spesso da regolare di quanto non succeda con un grosso serramento di alluminio. I grattacieli, le facciate, gli aereoporti e tutto quello che deve essere robusto o durare nel tempo è fatto con una struttura di Alluminio e non PVC.
Estetica
Le finiture fatte con l’Alluminio sono esteticamente più belle, soprattutto i venati legno, che non quelle con la pellicola del PVC che si vede da lontano che si tratta di plastica pellicolata.
Eleganza
La maggior parte degli architetti all’avanguardia sceglie per gli edifici innovativi soluzioni estetiche e di tenuta con profilo di Alluminio e non PVC. Purtroppo ci sono palazzi storici di Torino con delle finestre molto brutte in PVC, ma le vetrine più belle sono in vetro e Alluminio o ferro.
Fattore Italia
Tutti i profili in PVC arrivano dalla Germania e una buona parte della produzione infissi viene fatta dai paesi dell’Est. Il serramento di alluminio è tutto di produzione Italiana con: estrusione dei profili, verniciatura e costruzione dei serramenti tutto eseguito nel nostro paese dando lavoro a migliaia di persone in Italia. In Germania in molti edifici hanno vietato il PVC per sicurezza e robustezza ma noi continuiamo a comprare i profili da loro prodotti in grande quantità.
Distinguersi
In Italia la maggior parte dell’edilizia popolare con i serramenti sostituiti recentemente sono in PVC, a differenza della maggior parte delle ville più eleganti con i serramenti sostituiti di recente, che sono in Alluminio, gli architetti fanno la differenza.